Nell’articolo del giorno di oggi ti mostro come preparo solitamente dei toast a base di avocado per la colazione, sia in versione dolce che salata.

L’avocado è un frutto ricco di calorie data l’alta percentuale lipidica (23%), è un’ottima fonte di potassio e antiossidanti, come la vitamina E e il glutatione, che insieme al beta-sitosterolo (sostanza in grado di abbassare i livelli di colesterolo) aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari

Per preparare il piatto del giorno di oggi ho usato un avocado molto maturo, ideale per essere spalmato sul pane (se la buccia lascia un piccolo solco dopo essere stata premuta tra le dita, il frutto non è adatto per essere mangiato a fette, ma va ancora bene per essere ridotto in crema). 

 

Ingredienti (versione dolce) 

 

      • 2 fette di pane integrale tostato
      • la metà della polpa di un avocado
      • la metà di una banana piccola
      • q.b. succo di limone o di lime
      • cannella 
      • miele

       
       

       
       

      Preparazione

       

      1

      Svuota la metà dell’avocado della sua polpa, schiacciala con una forchetta e aggiungi qualche goccia di succo di limone 

       

      2

      Taglia a metà le fette di pane integrale e tostale
       
       

       
      3Disponi su ogni fetta di pane tostato la crema ottenuta in precedenza, del miele, la banana tagliata a fettine e termina con una spolverata di cannella

       

       

      Ingredienti (versione salata) 

       

          • 2 fette di pane integrale tostato
          • la metà della polpa di un avocado
          • 100 g di salmone affumicato
          • q.b. succo di limone o di lime
          • q.b. sale
          • q.b. pepe

           
           

           
           

          Preparazione

           

          1

          Svuota la metà dell’avocado della sua polpa, schiacciala con una forchetta e aggiungi qualche goccia di limone/lime, sale e pepe

           
          2Taglia a metà le fette di pane e tostale

           

          3

          Disponi su ogni fetta di pane tostato la crema ottenuta in precedenza, del salmone affumicato e termina con qualche goccia di succo di lime/limone a piacere

           

          Come vedi preparare questi toast dolci e salati a base di avocado è davvero semplice 🙂 provali e fammi sapere cosa ne pensi…io li adoro! 

          Visita il mio profilo Oreegano per conoscere i valori nutrizionali di questa ricetta 😉

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Chiara Foodie

Chiara Foodie

Ciao! Mi chiamo Chiara e studio per diventare nutrizionista. Amo il cibo nella sua totalità, dai piatti più semplici e tradizionali, a quelli più complessi e innovativi. Stare in cucina mi diverte, ma il cibo per me è anche benessere e salute, perché rappresenta ciò di cui il nostro corpo si nutre. Per questo motivo oltre ai miei esperimenti in cucina e ai piatti del giorno, via via che acquisirò le competenze necessarie, cercherò di pubblicare anche articoli informativi e di approfondimento sull'alimentazione e su quello che secondo me dovrebbe essere il giusto modo di approcciarsi ad essa. Questo spazio però nasce anche per condividere idee, momenti, notizie e curiosità riguardanti l'alimentazione e il benessere (senza prendersi troppo sul serio 😄), quindi spero di poter interagire con voi sia tramite il blog, che sui miei Social 😃

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Chiara Foodie