Il crudismo (o Raw Food) è più di una semplice dieta. Per molti dei suoi sostenitori rappresenta una vera e propria filosofia di vita! 

Molte persone che seguono una dieta crudista adottano infatti uno stile di vita più ecologico, si cimentano nel riciclo e utilizzano prodotti locali e di stagione. 

 

Pic from Pixabay.com
Pic from Pixabay.com

Cosa si intende esattamente per cibo crudo?

Il cibo crudo è cibo non cotto o che non è stato riscaldato ad una temperatura che superi i 47°C e che generalmente presenta una maggior quantità di vitamine, minerali, fitonutrienti ed enzimi rispetto al cibo cotto. 

Una dieta raw:

  • prevede il consumo di molta verdura (ortaggi a foglia verde in particolare), frutta, noci, germogli, legumi (freschi o secchi) e semi;
  • non include alcun tipo di alimento trasformato o raffinato;
  • comprende il consumo di liquidi in forma di acqua pura filtrata, succhi di frutta freschi, infusi di erbe, alcuni tipi di ”latte” ricavato da frutta secca o da semi e frullati;

 

 

Che differenza c’è tra i cosiddetti ”cibi vivi” ed i semplici cibi crudi?

Con il termine cibo vivo ci si riferisce solitamente agli alimenti ancora in crescita, che non sono stati né cotti né scaldati, come ad esempio i germogli di legumi (freschi o secchi) o semi e erbe varie (di grano o di girasole). Questo tipo di alimenti contengono una maggior quantità di enzimi salutari rispetto ai semplici cibi crudi, in cui gli enzimi rimangono latenti fino all’ammollo degli stessi (come nel caso della frutta a guscio, grani o semi). 

Pic from Pixabay
Pic from Pixabay.com

L’utilizzo dell’essiccatore può inoltre contribuire ad aumentare la varietà della dieta crudista, dando la possibilità di preparare in casa alimenti come i crackers o il muesli. 

Generalmente i sostenitori della dieta crudista consumano per almeno il 70% cibi crudi. In molti non mangiano prodotti di origine animale e seguono una dieta vegana rigida. Alcuni crudisti vegetariani utilizzano uova crude, prodotti a base di latte non pastorizzato e prodotti delle api (polline, propoli e miele). Altri infine, fan della paleo-dieta, adottano invece uno stile paleo-crudista che, oltre alle uova crude, include pesce crudo (sashimi) carne cruda (carpaccio) e prodotti latticini non pastorizzati. 

 

Perché mangiare cibo crudo?

Sono molte le ragioni per cui le persone scelgono di adottare una dieta crudista.

meat
Pic from Pixabay.com

Spesso viene identificata come un modo estremamente efficace per raggiungere o mantenere il peso forma, ma sono molti i potenziali benefici derivanti da un maggior consumo di cibi crudi:

  • Perdita di peso
  • Miglioramento della digestione
  • Aumento dell’energia e della vitalità
  • Rinforzamento del sistema immunitario
  • Pelle più bella e capelli più sani
  • Miglioramento della concentrazione
  • Riduzione dei sintomi delle allergie
  • Riduzione del rischio di malattie cardiache, diabete e altri gravi malattie croniche

 

Spero che questo primo articolo sulla dieta crudista ti sia piaciuto e, se vuoi lasciarmi un consiglio, un feedback o semplicemente fare due chiacchiere lascia un commento qui sotto o sulla pagina Facebook 🙂

AFFILIAZIONE AMAZON: cosa significa?

Cliccando sui link amazon qui di seguito avrete la possibilità di visualizzare, ed eventualmente acquistare, i prodotti evidenziati tramite il sito ufficiale. Da eventuali click non ricavo nulla. Solo con l’acquisto di un prodotto guadagno una piccola percentuale, in base al prezzo o la tipologia del prodotto stesso. Si tratta di un modo per aiutarmi a supportare il Blog. Sentiti ovviamente liberissimo di farlo o non farlo 😉

Se ti è piaciuto questo articolo utilizza i bottoni social qui sotto per condividerlo con i tuoi amici 🙂 Grazie per il tuo aiuto!

Chiara Foodie

Chiara Foodie

Ciao! Mi chiamo Chiara e studio per diventare nutrizionista. Amo il cibo nella sua totalità, dai piatti più semplici e tradizionali, a quelli più complessi e innovativi. Stare in cucina mi diverte, ma il cibo per me è anche benessere e salute, perché rappresenta ciò di cui il nostro corpo si nutre. Per questo motivo oltre ai miei esperimenti in cucina e ai piatti del giorno, via via che acquisirò le competenze necessarie, cercherò di pubblicare anche articoli informativi e di approfondimento sull'alimentazione e su quello che secondo me dovrebbe essere il giusto modo di approcciarsi ad essa. Questo spazio però nasce anche per condividere idee, momenti, notizie e curiosità riguardanti l'alimentazione e il benessere (senza prendersi troppo sul serio 😄), quindi spero di poter interagire con voi sia tramite il blog, che sui miei Social 😃

A questo punto non mi resta che augurarvi una buona lettura e ricordarvi che, se preferite contattarmi in forma privata, potete utilizzare il form contatti che trovate nello spazio in alto a destra del sito o i messaggi privati negli altri spazi.
Chiara Foodie