porridge-salato-zucca

Porridge mon amour! Da quando ho provato questa preparazione per la prima volta mi sono sbizzarrita con le varianti, soprattutto salate ūüôā oggi dunque vi racconto come lo preparo arricchendolo con crema di zucca

Info nutrizionali per porzione

  • Kcal 332.38
  • Grassi 12.61¬†g
  • Carboidrati 41.21¬†g¬†¬†(di cui zuccheri 3.09¬†g e fibre 5.78 g)¬†
  • Proteine 15.9¬†g

Per la tabella completa visita il mio ricettario Oreegano 

Preparazione: 10 min
Cottura: 15 min
Pronto in: 25 min

Ingredienti (1 porzione) 

  • fiocchi d’avena¬†40 g
  • polpa di zucca 200 g
  • grana padano grattugiato¬†20 g
  • prezzemolo fresco 1 rametto
  • olio e.v.o.¬†2 cucchiaini
  • scalogno¬†1 met√†
  • noce moscata¬†q.b.
  • acqua¬†q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

1

Per prima cosa taglio la polpa di zucca in pezzi piccoli

 

2Nel frattempo in una pentola antiaderente dai bordi alti faccio appassire lo scalogno tritato finemente insieme ad un cucchiaino di olio evo, stemperando con un po’ d’acqua tiepida

 

3A questo punto aggiungo la polpa di zucca, copro con mezzo bicchiere d’acqua, metto il coperchio e lascio cuocere per circa 10 minuti

 

4Una volta cotta la zucca aggiungo il prezzemolo fresco tritato e la noce moscata a piacere e passo al minipimer ottenendo così una crema (aggiungendo poca acqua se necessario)

5Riprendo la pentola utilizzata in precedenza e vi ripongo la crema appena ottenuta, i fiocchi d’avena e circa 2 bicchieri d’acqua (da regolare a occhio in base ai propri gusti), e faccio quindi cuocere per circa 5 minuti

6A fine cottura aggiusto di sale e, una volta spento il fuoco, aggiungo il grana padano grattugiato

 

7Aggiungo un filo d’olio evo a crudo direttamente nel piatto e voil√†, il porridge salato alla zucca √® pronto per essere servito ūüôā (se preferite potete consumarlo freddo, √® altrettanto buono)

Buon appetito!

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Ciao e al prossimo articolo!

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