Quella di oggi è un’idea ricetta vegetariana molto gustosa, utile se in casa avete da smaltire carote e sedano non più freschissimi e volete impiegarli in qualcosa di diverso dal classico brodo vegetale.

Ingredienti (2 porzioni)

  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 2 bicchieri di latte 
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato 
  • 70 g di farina
  • noce moscata (a piacere)

 
 

 
 

Preparazione

1Lavare e pulire le carote e le coste di sedano, e tagliarle con una mandolina in fette spesse circa mezzo centimetro. Cuocere quindi le fette così ottenute a vapore, finché non si saranno ammorbidite.

 

2Nel frattempo preparare la besciamella: per prima cosa far sciogliere in un tegame il burro. Aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere poi una piccola quantità di latte e mescolare con una frusta per eliminare eventuali grumi. 

 

3A questo punto aggiungere anche il latte precedentemente lasciato da parte e far addensare su fiamma media per qualche minuto, continuando a mescolare con la frusta. 

 

4Quando la besciamella avrà raggiunto una consistenza più densa e cremosa aggiungere il parmigiano grattugiato, aggiustare di sale, aggiungere noce moscata a piacere e spegnere il fuoco.

 

 
5Una volta che le verdure si saranno ammorbidite toglierle dalla vaporiera, scolarle e asciugarle. 

 

6Cospargere quindi il fondo di una teglia o una terrina da 2 porzioni con della besciamella e adagiarvi sopra le carote e le coste di sedano alternate fra loro, continuando ad alternare i due strati di besciamella verdure fino all’esaurimento degli ingredienti.

 

7Spolverare quindi l’ultimo strato con parmigiano grattugiato e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Le vostre finte lasagne di carote e sedano saranno pronte quando in superficie si sarà formata una bella doratura. 

 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”26″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

 

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e, se vuoi lasciarmi un consiglio, un feedback o semplicemente fare due chiacchiere lascia un commento qui sotto o sulla pagina Facebook 🙂

Ciao e al prossimo articolo!

AFFILIAZIONE AMAZON: cosa significa?

Cliccando sui link amazon qui di seguito avrete la possibilità di visualizzare, ed eventualmente acquistare, i prodotti evidenziati tramite il sito ufficiale. Da eventuali click non ricavo nulla. Solo con l’acquisto di un prodotto guadagno una piccola percentuale, in base al prezzo o la tipologia del prodotto stesso. Si tratta di un modo per aiutarmi a supportare il Blog. Sentiti ovviamente liberissimo di farlo o non farlo 😉

[amazon_link asins=’8871068084,B000JKY1PQ,885730700X,8871066391′ template=’ProductCarousel’ store=’dovcomper-21′ marketplace=’IT’ link_id=’02eebe01-6330-11e7-9bf8-773863ad328b’]

Chiara Foodie

Chiara Foodie

Ciao! Mi chiamo Chiara e studio per diventare nutrizionista. Amo il cibo nella sua totalità, dai piatti più semplici e tradizionali, a quelli più complessi e innovativi. Stare in cucina mi diverte, ma il cibo per me è anche benessere e salute, perché rappresenta ciò di cui il nostro corpo si nutre. Per questo motivo oltre ai miei esperimenti in cucina e ai piatti del giorno, via via che acquisirò le competenze necessarie, cercherò di pubblicare anche articoli informativi e di approfondimento sull'alimentazione e su quello che secondo me dovrebbe essere il giusto modo di approcciarsi ad essa. Questo spazio però nasce anche per condividere idee, momenti, notizie e curiosità riguardanti l'alimentazione e il benessere (senza prendersi troppo sul serio 😄), quindi spero di poter interagire con voi sia tramite il blog, che sui miei Social 😃

A questo punto non mi resta che augurarvi una buona lettura e ricordarvi che, se preferite contattarmi in forma privata, potete utilizzare il form contatti che trovate nello spazio in alto a destra del sito o i messaggi privati negli altri spazi.
Chiara Foodie

Latest posts by Chiara Foodie (see all)

Rispondi