Ormai è chiaro: il consumo quotidiano di frutta e verdura è fondamentale per il mantenimento di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano.

Le porzioni quotidiane consigliate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ammontano ad almeno 5 da circa 120-150 g l’una, da rivedere ovviamente in base al proprio fabbisogno nutrizionale e da ripartire secondo le proprie abitudini e necessità durante tutto l’arco della giornata.

Ovviamente, per quanto sarebbe sempre meglio evitare, saltare una porzione ogni tanto non crea dei danni irreparabili ma, visti i benefici che il consumo regolare di questi alimenti ha sul nostro organismo, non posso che consigliarvi di non rinunciare mai ad un buon frutto o ad un bel piatto di verdura.

Data l’importanza dell’argomento (di cui si parla tanto e spesso è vero, ma mai abbastanza a mio parere 😉 ) ho pensato di elencarvi quelli che secondo me sono i 5 buoni motivi per mangiare quotidianamente frutta e verdura (meglio se di stagione!)

Vediamoli insieme:

SONO RICCHE DI FIBRE

Questi non-nutrienti, pur non apportando energia al nostro organismo, sono fondamentali non solo per il corretto funzionamento del tratto intestinale ma anche per la loro capacità di regolare l’assorbimento di sostanze potenzialmente nocive (nello specifico quelle di tipo insolubile, contenute nella verdura, contribuiscono a regolare le funzioni intestinali mentre quelle di tipo solubile, contenute nella frutta, contribuiscono a controllare i livelli di glicemia e colesterolemia).

La mancanza di fibre nella dieta può infatti alterare la flora batterica intestinale e provocare gonfiore addominale e stitichezza

AIUTANO A CONTROLLARE LA FAME

Frutta e verdura, grazie alto contenuto di acqua e fibre, aumentano il senso di sazietà e sono validi alleati nel controllo degli attacchi di fame (tipici soprattutto delle diete ipocaloriche)

MANTENGONO ALTE LE DIFESE IMMUNITARIE

Le vitamine contenute in frutta e verdura aiutano infatti a mantenere alte le nostre difese immunitarie, aumentandone la reattività e la capacità di eliminare i radicali liberi 

STIMOLANO LA DIGESTIONE

Le verdure crude in particolare contengono enzimi che stimolano e facilitano la digestione. Come già accennato nel punto 1 inoltre, assunte prima dei pasti aiutano a ridurre l’assorbimento di carboidrati e grassi consumati in seguito

TENGONO ATTIVI CORPO E MENTE

Frutta e verdura contengono sali minerali, indispensabili per mantenere intatto l’equilibrio idrosalino dell’organismo. In presenza di carenze di sali minerali infatti possono essere riscontrati cali di energie e spiacevoli sintomi quali spossatezza e crampi

 

Insomma, come ve lo devo dire che mangiare frutta e verdura fa bene? 🙂 

Ovviamente il mio intento non è quello di incitarvi al consumo sfrenato di questi alimenti, perché ricordate che anche frutta e verdura possono nuocere alla nostra salute se consumati in quantità eccessive.

Ciò che voglio invece sottolineare in questo articolo è l’importanza di ”colorare” la nostra tavola il più possibile, prediligendo prodotti ortofrutticoli freschi e di stagione (ma anche surgelati ogni tanto vanno bene eh 😉 ) meglio ancora se interi e con buccia ove possibile o sotto forma di centrifugati, spremute o estratti (da consumare però appena preparati). 

 

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e, se volete lasciarmi un consiglio, un feedback o semplicemente fare due chiacchiere lasciate un commento qui sotto, sulla pagina Facebook  o sul profilo Instagram 🙂 

E ricordate ”mangiare bene, per vivere bene!” 

Ciao e al prossimo articolo!

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Chiara Foodie

Chiara Foodie

Ciao! Mi chiamo Chiara e studio per diventare nutrizionista. Amo il cibo nella sua totalità, dai piatti più semplici e tradizionali, a quelli più complessi e innovativi. Stare in cucina mi diverte, ma il cibo per me è anche benessere e salute, perché rappresenta ciò di cui il nostro corpo si nutre. Per questo motivo oltre ai miei esperimenti in cucina e ai piatti del giorno, via via che acquisirò le competenze necessarie, cercherò di pubblicare anche articoli informativi e di approfondimento sull'alimentazione e su quello che secondo me dovrebbe essere il giusto modo di approcciarsi ad essa. Questo spazio però nasce anche per condividere idee, momenti, notizie e curiosità riguardanti l'alimentazione e il benessere (senza prendersi troppo sul serio 😄), quindi spero di poter interagire con voi sia tramite il blog, che sui miei Social 😃

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